Cos’è la Due Diligence

I professionisti HSC Finance si occupano di Due Diligence, un’analisi fondamentale che qualunque investitore dovrebbe fare prima di acquisire un bene: essa consiste in un’attività svolta allo scopo di raccogliere e verificare informazioni di tipo fiscale, patrimoniale, economico e gestionale di un’azienda.

All’analisi patrimoniale è in genere affiancata una Due Diligence fiscale, necessaria per far emergere eventuali elementi di rischio o altri tipi di criticità che il venditore non ha messo in evidenza, e garantire così la trasparenza e in operazioni aziendali straordinarie.

La due diligence è un’operazione facoltativa, ma particolarmente importante per garantire la tutela in casi di cessioni, fusioni, aumenti di capitale o quotazioni in borsa di un’azienda.

Un’operazione di due diligence ti permetterà di conoscere preventivamente tutti i potenziali fattori di rischio e opportunità legati ad un investimento, valutandone rischi e opportunità. Un’operazione di due diligence mette infatti in luce informazioni sulla struttura societaria e organizzativa, il mercato di riferimento, le strategie commerciali, gli aspetti amministrativi e gestionali, e gli aspetti fiscali.

La Due Diligence è un’analisi fondamentale per ridurre i rischi. Affidala ai professionisti HSC Finance.

Due Diligence, il controllo fiscale.

Uno degli aspetti più importanti della della due diligence riguarda il controllo fiscale: ci riferiamo all’attività tramite cui un acquirente può controllare lo stato degli adempimenti fiscali a carico dell’azienda. Il controllo dello “status fiscale di un’azienda” è volto a verificare:

  • adempimenti formali e sostanziali previsti dalle norme tributarie;
  • aree di rischio fiscale;
  • passività fiscali potenziali non evidenziate dal venditore.

La due diligence fiscali prevede due step:

tax due diligence ante-operazione: si effettuano controlli fiscali, sui dichiarativi, sui versamenti delle imposte, sui contenziosi in corso e quelli potenziali, oltre a diversi altri controlli di vario tipo.

tax due diligence post-operazione, effettuata successivamente all’operazione straordinaria, per valutare lo stato dell’azienda dopo l’ultimazione della stessa.

Se hai bisogno di effettuare un’analisi patrimoniale rivolgiti ad HSC e affidati ai professionisti della Due Diligence.